VINI

 

VARIETÀ: 100% Timorasso
CEPPI/HA: 5000
ANNO DI IMPIANTO VIGNETO: 1990
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Guyot
ESPOSIZIONE: Sud Est
TERRENO: Calcareo limoso
ALTITUDINE: 350 m. s.l.m.
DIRAMENTI: La selezione delle uve avviene principalmente in vigneto durante l’intera fase di allegagione, invaiatura e maturazione. Vengono fatti manualmente circa 2 diradamenti in modo da ridurre la produzione per ha e rendere i grappoli tutti uguali, con una maturazione omogenea.
VENDEMMIA: La raccolta avviene manualmente usando cassette piccole in modo da non comprimere e da non avere rotture di acini già in vigneto.
VINIFICAZIONE: Criomacerazione a freddo sul pigiato per 12 ore usando il ghiaccio a secco che oltre ad estrarre più sostanze aromatiche e coloranti ed abbassare la temperatura, libera anidride carbonica ed evita il contatto con l’ossigeno. La fermentazione alcolica avviene in autoclave per limitare al massimo il contatto con l’ossigeno controllando le temperature a 15 – 16 ° C.
Tutte le operazioni effettuate dopo la fermentazione alcolica vengono fatte proteggendo il vino dal contatto con l’ossigeno usando Azoto. In questo modo si ha una maggiore conservazione degli aromi del vino, delle sostanze aromatiche e coloranti e si limita l’uso di solfiti.
COLORE: Giallo paglierino intenso.
PROFUMO: Ampio, ricco, corposo e piacevole. Si percepiscono sentori di pera, pesca e floreali, note di fiori di acacia e sentore di miele. Con il tempo e l’affinamento in bottiglia emergeranno sentori più complessi, che si avvicinano all’idrocarburo.
SAPORE: Caldo, morbido e ben equilibrato tra alti tenori di alcol e acidi organici. Ricco di note fruttate, ben strutturato e con grande potenzialità di invecchiamento.

DERTHONA COLLI TORTONESI DOC TIMORASSO